mercoledì 9 ottobre 2013

Recensione: Black Moon. L'alba del vampiro di Keri Arthur

Buondì!

Ho un po' latitato in questi giorni. Tra uscite alla ricerca del lampadario perfetto, mali mensili, decorazioni halloweenose ed un libro orribile, che però dovevo assolutamente finire per una sfida di lettura, non ho trovato il tempo di passare di qui. E credetemi...Mi spiace riaffacciarmi con questa pessima recensione, ma devo condividere con qualcuno il mio dolore, frustrazione e rabbia XD

Voto:  su 10
Titolo: Black Moon. L'alba del vampiro.
Autore: Keri Arthur
Trad.: D. Di Falco

Editore: Newton Compton (Collana: Vertigo)
Pagine: 384 Formato: Brossura con alette
Prezzo: 14,90€
Isbn: 9788854116733

Trama: Vampiri e lupi mannari uniti in quest’imperdibile saga per tutti gli amanti dell’urban fantasy.
La bellissima Riley Jenson sta cercando il suo posto nel mondo, ma non è facile per una donna speciale come lei, vampiro e lupo mannaro insieme. Lavora a Melbourne per un’organizzazione che controlla le specie soprannaturali, ma nelle notti di luna piena i suoi istinti si liberano senza trovare alcun freno. E quando suo fratello Rhoan viene rapito, Riley si ritrova ad affrontare un mistero molto intricato: agenti scomparsi senza lasciare traccia, prove di strani esperimenti scientifici... Finché un giorno busserà alla sua porta un vampiro dal fascino irresistibile, nudo e spaurito. Riley dovrà reprimere i suoi impulsi per scoprire la verità ed evitare di cadere in una trappola. Perché la posta in gioco è molto alta, e nelle ombre della notte qualcuno sta cercando proprio lei.
Una storia da brivido tra pericoli, desideri proibiti e passioni irrefrenabili nel conturbante mondo dei vampiri e dei lupi mannari.
«L’immaginazione e l’energia di Keri Arthur danno un aroma inconfondibile a tutto ciò che scrive.»
Charlaine Harris, autrice di Finché non cala il buio
«Eccitante, pieno di azione. I fan dei libri dell’orrore attendono con ansia il seguito di questa storia sensuale e appassionante.»
Booklist
«Provocante, sexy, avvincente. Un libro che scotta.»
Romance Review
«Una scrittura potente che saprà sedurvi. Gli amanti delle storie di vampiri hanno trovato una nuova eroina.»
Publishers Weekly

L'autrice: Keri Arthur vive a Melbourne, in Australia. I suoi libri e racconti, che spaziano dal paranormale all’urban fantasy, hanno ricevuto importanti riconoscimenti di critica e di pubblico. La Newton Compton ha già pubblicato i primi capitoli della saga Black Moon: L’alba del vampiro, I peccati del vampiro, La tentazione del vampiro, Il gioco del vampiro, L’abbraccio della notte, Un bacio prima di morire, Desiderio di sangue e L’ombra del cuore. I primi tre episodi della saga che ha per protagonista Riley Jenson sono stati pubblicati anche in volume unico. Per saperne di più visita il suo sito: www.keriarthur.com.

Recensione: Non credevo mettessero in vendita anche le trame dei film porno.
Ah, non lo è? Siamo sicuri?

Quello che era iniziato nel modo giusto, con piccoli accorgimenti che non sempre vengono notati da chi non è pratico di scarpe con il tacco alto ad esempio, è andato via via a cadere verso un baratro dal quale, purtroppo, non c'è più ritorno. Non riesco a trovare una cosa, una, che salverei per poter continuare questa serie composta da ben nove libri ed invece la abbandonerò senza pensarci su due volte.
La storia è banale, scontata, mediocre e volgarotta.
I tentativi di incrocio in laboratorio tra razze sovrannaturali e la clonazione sono qualcosa di già letto altrove, ed anche in maniera migliore. La Arthur non sa neanche trattare bene quella misera parte investigativa perché i colpevoli sono talmente scontati fin dall'inizio che mi chiedo come abbia fatto la protagonista a non capire tutto fin da subito. Ah, sì. Per tutto il libro il suo giudizio è offuscato dalla libido. Riley, la protagonista, non fa altro che fare sesso ovunque e con chiunque giustificando il tutto come l'influsso della luna sulla sua metà licantropo. A volte diventano anche volgari le situazioni che si vengono a creare perché portano a giustificare una costrizione con un bisogno fisiologico. (Per la serie diamo un bell'esempio ai giovani.)
Ora...Fosse stata semplicemente un'umana ninfomane si avrebbe avuto lo stesso risultato perché la licantropia è trattata davvero male. E' una giustificazione per le torbide relazioni della protagonista e quando dove concretizzarsi diventa una semplice barzelletta. Riley diventa lupo un mezza riga solamente per guarire più velocemente e quando lo fa sotto l'influsso della luna piena è così lucida da annuire. Ma scherziamo? La Arthur sa davvero cos'è un licantropo?
Per interpretare qualcosa bisogna prima conoscere.
La vicenda, raccontata in prima persona, anche se è abbastanza scorrevole è comunque ripetitiva ed il finale è troppo affrettato per tutta la suspance che gli è stata creata intorno. Un finale aperto che dovrebbe far proseguire la storia nei libri a seguire, ma sinceramente io ne posso anche fare a meno. Non mi interessa. Non mi sono affezionata abbastanza ai personaggi per voler scoprire chi mette loro i bastoni tra le ruote.
Latita la fantasia. Latita il sovrannaturale vero. Latita il sentimento. Latita il coinvolgimento. In sostanza è un libro senza spessore.
Come si può pubblicare una roba simile quando il panorama letterario offre ben di meglio? Non si dovrebbe cercare di battere la concorrenza con la qualità?

Pagina 99

6 commenti:

  1. Il lampadario perfetto... per me è un miraggio, è più di un anno che ho il salotto al buio (in realtà ho i faretti sopra il divano) perchè non riesco a trovare quello giusto! Per quanto riguarda la recensione: non conoscevo il libro, non credo che mai lo leggerò sia perché fa così schifo, sia perché l'urban fantasy non mi attira più di tanto (se devo leggere una schifezza la preferisco fantasy senza urban) però apprezzo sempre le recensioni distruttive!! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non mi sono fatta mettere ancora un lampadario sostitutivo perciò sono al buio XD So che se mi faccessi mettere una plafoniera d'emergenza poi resterebbe lì tutta la vita perciò evito direttamente così con la scusa che sono al buio forse riesco a prendere ciò che voglio. Ora ho ristretto la scelta a 3 lampadari, ma è così difficile scegliere T.T

      Stai lontana da questo libro e dall'intera saga per favore, a meno che non ti serva un po' di carta da buttare nel camino. Avevano messo in guardia anche me, ma ormai lo avevo preso e non riesco a dar via un libro senza prima averlo letto così mi sono fatta del male.
      Da qui la recensione distruttivissima. Ci sono andata giù peggio che con un caterpillar :-P Però se lo meritava ù.ù

      Elimina
  2. Oddio, da quello hai scritto non credo proprio che lo leggerò D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cattivissima me XD
      Brava, evita perché non vale davvero la pena perderci del tempo sopra. Ci sono così tanti bei libri ancora da scoprire ed è meglio non rubare del tempo prezioso a loro che meritano.

      Elimina
    2. Santo cielo, così mi spaventi! ahahah
      Anche il libro che sto leggendo ora non è uno granché bello.. Come ho detto sul mio blog, sto leggendo 'Taurus', che è una specie di fantasy-giallo-erotico. Santo cielo, ma chi me l'ha fatto fare.. Speriamo che migliorerà nelle pagine successive!

      Elimina
  3. Bè, ogni tanto ci vuole una recensione così sfogarsi fa bene!

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...