sabato 9 marzo 2013

Telefilm Addicted: Partners

Buondì!


Dopo due settimane di silenzio oggi torno alla carica con un nuovo telefilm.
In realtà avrei voluto creare un post per The Following, del quale sono decisamente una follower, ma mi ha preceduta Fragola sul suo blog qui parlandone meglio di quanto avrei mai potuto fare io e quindi ho optato per il silenzio radio.

Telefilm Addicted è una rubrica che mi vedrà commentare i numerosi telefilm di cui faccio scorpacciata ogni giorno e tutto il mondo che gravita loro intorno. Complice una televisione che funziona quando più le pare mi ritrovo a vedere sul computer almeno due episodi di telefilm al giorno quindi ho pensato di rendervi partecipi di ciò che apprezzo maggiormente.


Vi è mai capitato di guardare la replica di un film o di un telefilm e di chiedervi che fine avesse fatto un determinato attore?
A me è successo qualche settimana fa quando sono capitata sull'ennesima replica di Numb3rs e mi sono chiesta dove fosse finito David Krumholtz, il ricciolino Charlie Eppes, così mi sono fiondata sulla sua pagina wikipedia ed ho scoperto che in questi 3 anni oltre ad aver girato due film ha preso parte come personaggio principale in altrettanti telefilm ed ha partecipato come guest in The Newsroom.
Insomma...Se è stato così attivo perché è sparito dagli schermi televisivi?
Sostanzialmente perché ha preso parte a progetti che dopo pochi episodi sono stati cancellati e mi riferisco a The Playboy Club di cui sono stati trasmessi solo 3 episodi su 5 e parlo anche di Partners che la CBS ha cancellato dopo soli 6 episodi trasmessi sui 13 previsti. Dico soli perché bisogna sempre tener presente che si tratta di una sitcom perciò la durata di un singolo episodio è di circa 20 minuti.
Come si evince dal titolo dei due ho scelto di vedere Partners prima di tutto perché si tratta di una sitcom ed in secondo luogo perché ha per coprotagonista Michael Urie che in Ugly Betty adoravo *-*

Louis (Michael Urie,  Marc St. James in Ugly Betty) e Joe (David Krumholtz) sono legati da una profonda amicizia fin dall'infanzia. Fin da piccoli i due, infatti, sono inseparabili tant'è che dopo aver lavorato come dipendenti presso uno studio di architettura decidono di mettersi in proprio e di aprire come soci un ufficio tutto loro. Oltre ad essere una scelta lavorativa per i due è anche un modo per stare a contatto dato che entrambi hanno una relazione che li ha portati a vivere separatamente. Questo NOI-NOI viene messo in crisi quando Joe decide di fidanzarsi ufficialmente con Ali (Sophia Bush, Brooke Davis in One Tree Hill) la quale cerca faticosamente di conquistarsi il primo posto nel cuore di Joe.
Anche Louis ha una relazione ma Wyatt (Brandon Routh, Clark Kent in Superman Returns), il fidanzato, accetta passivamente tutto ciò che gli capita intorno e scaccia via ogni problema facendo qualche esercizio fisico.
I due quindi se la devono vedere con i rispettivi “altri significativi” e se Louis si trova alle prese con un'amica-nemica incarnata dalla bella Ali, Joe dovrà fare i conti con un adone sfortunatamente privo di umorismo.

Partners creata da David Kohan e Max Mutchnick, già ideatori di Will & Grace, si ispira alla vita reale che i suoi due autori condividono da oltre vent'anni e tratta l'amicizia tra un ragazzo gay ed uno eterosessuale.
Il primo episodio di Partners è andato in onda sulla CBS il 24 settembre 2012 e cinque settimane dopo la stessa emittente televisiva ha annunciato la cancellazione dello show che invece è proseguito un mese dopo solamente in SudAfrica (c'è speranza anche per noi quindi?). Per riempire il vuoto e sfruttare il traino di How I Met Your Mother la CBS ha poi deciso di mandare in onda le repliche di Two and Half Men (Due uomini e mezzo).
Ogni volta che viene fatta un'operazione di questo tipo mi chiedo sempre se ne valga la pena. Una replica ha davvero così successo rispetto ad un prodotto nuovo? Non potevano trasmettere i restanti episodi a due a due dato che ormai erano già stati girati e quindi pagati? Buh...

Ormai credo di essere una specie di mosca bianca per quanto riguarda il panorama comico perché a me questa serie piace, forse non mi fa impazzire ma non credo che abbia così poco potenziale da meritare la cancellazione. Ma io sono io e molto probabilmente non capisco più la comicità dato che, come mi è capitato già di confessare, anche se sono approdata alla seconda stagione di 2 Broke Girls è una serie che in fatto di comicità mi lascia parecchio indifferente e lo stesso lo posso dire di New Girl (anche se lo preferisco di gran lunga al precedente) che invece resistono e quest'ultima è stata anche rinnovata per una terza stagione.

Mentre stavo cercando un po' di informazioni tecniche per il mio post mi sono fermata a leggere i vari commenti lasciati alla notizia della cancellazione dello show ed un paio di volte ho letto che il personaggio di Louis rasenta l'offesa in quanto stereotipato ed isterico. Forse sarò un po' ingenua e quindi non arrivo a credere che si farebbe di tutto pur di guadagnare, ma se una persona autodefinitasi queer, quindi membro della comunità LGBT, è disposta ad interpretare un determinato personaggio probabilmente non sarà poi così offensivo come si crede.
Ad essere onesti trovo che urtino maggiormente, per non dire che sono imbarazzanti, le imitazioni fatte da Caroline Channing (tra l'altro ho da poco scoperto che Andy altri non è che Ryan Hansen, ovvero Dick Casablanca in Veronica Mars O.O E fu così che un taglio di capelli fece diventare irriconoscibile e più desiderabile un attore XD) in 2 Broke Girls.

Coooooooomunque. Le battute saranno scontate (anche se credo siano valorizzate da reazioni per nulla scontate), saranno datate, saranno stereotipate, saranno qualsiasi cosa finisca in ate ma a me hanno fatto morire dal ridere. Ci sono state un paio di situazioni nel quale ho riso così di gusto come non mi accadeva da anni. E probabilmente non sono stata l'unica dato che come mi accade spesso di notare nelle serie comedy gli stessi attori ogni tanto sorridevano sotto i baffi.
Devo essere sincera ed ammettere che nel secondo episodio il personaggio di Renata, l'assistente di Ali, non ha di certo aiutato. E' una figura stupida, talmente stupida da risultare irritante. Chi mai potrebbe giudicare credibile una persona che impacchetta degli orecchini in una scatola alta almeno 30 cm?
Ma vogliamo poi parlare di Brandon Routh? So già che mi farò nemiche molte persone però non mi è mai piaciuto come attore perché l'ho sempre visto come un Ken (il marito di Barbie) vivente. Lo caratterizzano monoespressione e passo rigido. Mah...
Però quasi si riscatta con una piccola citazione tratta da Superman Returns molto carina ed autoironica, infatti quando Louis passa a Wyatt degli occhiali dalla montatura marrone i protagonisti gli fanno notare come in questo modo sia quasi irriconoscibile ed il dolce Wyatt si fa scappare un Lois al posto di Louis.
Un'altra figura che non mi ha convinta per niente è Ro-Ro, la segretaria di Louis e Joe, che mi sembra troppo aggressiva e fuori luogo. Probabilmente sarebbe stata molto diversa se ad interpretarla fosse stata Elizabeth Regen, presente nel pilot originale ma poi non più disponibile quando la serie è stata accettata dal network, che solamente guardandola in foto mi ispira un personaggio molto più simile a Karen Walker invece di un carattere troppo aggressivo per una storia di questo tipo.

Dunque...Vi ho detto che la serie è stata cancellata, che due dei cinque personaggi principali non mi sono piaciuti particolarmente e che la comicità non è poi così originale perciò...Perché ne sto parlando dato che si rivela praticamente un post senza senso?
Così. Ho trovato comunque gradevole questa sitcom è mi ha fatto venire voglia di parlarne.

Se siete interessati ai telefilm con tema LGBT ora non ci resta che vedere come se la caverà la NBC che ha in cantiere 3 progetti. Dalle poche informazioni che ho trovato il primo mi ricorda moltissimo una versione al femminile di Partners, sto parlando di My Best Friend is a Lesbo dato che anche in questo caso si tratta della storia semi autobiografica delle sue due creatrici, Sascha Rothchild e Randi Barnes, e racconta la convivenza di due amiche a Los Angeles.
Il secondo progetto è stato conteso da molti network, fa quindi ben sperare, ma alla fine è finito tra le braccia della National Broadcasting Company. Si tratta di una comedy prodotta da Ellen DeGeneres e dalla moglie Portia de Rossi, al momento senza titolo, che ruota intorno alla vita di due sorelle rivali (una delle quali interpretata dalla stessa Portia de Rossi).
Infine Sean Hayes (Jack McFarland in Will & Grace) sarà padre di un dodicenne in una coppia omogenitoriale, cosa che ha fatto pensare ad una versione gay del famoso Two and Half Men. Quest'ultimo credo si sia un po' perso per strada perché avevo letto che si incrociavano le dita per fine 2012, ma all'orizzonte ancora nulla.

Vi lascio con i bellissimi occhi di Sean Hayes.
Bye, bye!

5 commenti:

  1. Però sembra carino questo Partners! Peccato non gli abbiano fatto finire neanche una stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piaceva un sacco T.T Appena ho un po' di tempo devo vedere se riesco a recuperare gli episodi andati in onda in Sud Africa, magari qualche anima pia li ha comunque sottotitolati *-*

      Elimina
  2. A me non è proprio piaciuto, mi ci sono fiondata subito quando ho saputo che c'erano i due attori di Numb3rs e Ugly Betty ma nulla da fare. L'ho mollata subito e la cancellazione non ha aiutato per niente :/
    New Girl mi piace moltissimo invece e anche 2 Broke Girls che a volte è parecchio offensivo con battutine idiote a flotte ma piace.
    Non mi ero accorta di Dick Casablanca O.O SONO RIMASTA SCONVOLTA A VITA!
    Spero tirino fuori dai cilindri delle serie comiche più d'effetto perché mi stanno un po' scadendo HIMYM e TBBT. Ho iniziato a guardare The New Normal ma non mi sembra un granché.

    Se non l'hai ancora visto ti consiglio di dare un'occhiata a My Mad Fat Diary che adoro particolarmente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. New Girl mi piace, ma c'è sempre qualcosa che fa sembrare i protagonisti fuori posto. Non so...Molto probabilmente non riuscirò a spiegarmi, ma ogni volta che vedo una puntata sembra quasi che i quattro coinquilini non si integrino con l'ambiente.
      Invece 2 Broke Girls non piace proprio perché a volte è talmente offensivo che neanche riesco a ridere per la battuta. Lo continuo a vedere solamente perché mi piace l'evoluzione che sta avendo Max. Tra l'altro fanno sempre fuori i personaggi che mi interessano di più, tra cui proprio Andy >.>

      Ahahahah. Volevo proprio sconvolgere qualcuno dando la notizia Andy/Dick. Allora non sono l'unica che non si era accorta che fosse lui e ci è rimasta di sasso quando l'ha scoperto XD

      Ho sentito parlare di The New Normal, ma non l'ho ancora visto. Ohhhhhhhhhhhhhhh *-* Ma c'è Justin Bartha *-* Lo vedrei solo per lui *-*
      My Mad Fat Diary invece non lo conosco. Ma su wikipedia ho letto che è una serie inglese perciò quasi sicuramente, grazie al tuo consiglio, lo vedrò appena termino Being Human (oh, tristezza T.T).

      Elimina
    2. SONO ANCORA SCONVOLTA, un taglio radicale per Dick ç-ç vabbé...
      Gli inglesi vanno forte...tra Being Human e Sherlock potrei andare a trasferirmi lì *-* MMFD merita ma è cortino, sto aspettando la season 2*-*

      Justin Bartha lo adoro ma deve dare tutto se stesso per farmi piacere The New Normal! Vediamo come procede ;)

      Elimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...