domenica 27 gennaio 2013

Topo di biblioteca: I saggi dedicati alle scienze applicate

E dopo questo post mi rintano nel mio lettuccio, prometto!

Come saprete in televisione ormai i programmi di cucina si sprecano. Basta accendere la tv all'ora di pranzo o cena e fare un po' di sano zapping per trovare almeno un cuoco per ogni canale. E Cielo non fa eccezione. Da sabato 12 Gennaio alle 13.15 va in onda per la prima volta in chiaro Tesoro salviamo i ragazzi! un docureality nel quale Marco Bianchi cerca di far perdere le cattive abitudini alimentari ai bambini ed anche ai loro genitori. Siccome dopo un paio di puntate mi sono già stancata di vedere questo programma (dato che secondo me di reality non ha proprio niente e come al solito, sempre secondo me, tutte le situazioni sono create precedentemente nero su bianco) ma le ricette che propone Marco sono piuttosto interessanti ho deciso di cercare i suoi libri in biblioteca, trovandone purtroppo solo due su cinque. Attraverso il prestito di sistema al momento me n'è arrivato solo uno e spero che il secondo mi arrivi settimana prossima.

Topo di biblioteca è una rubrica nata traendo ispirazione da In my mailbox. Purtroppo io compro poco, o comunque compro tanti libri in particolari periodi, però c'è una cosa che faccio con regolarità: prendere libri in biblioteca. 
In questa rubrica, quindi, avrò il piacere di presentarvi i libri che prenderò in prestito, ma non solo. Questo spazio sarà dedicato a tutto ciò che ruota intorno alla biblioteca.


Titolo: I magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi.
Autore: Marco Bianchi

Editore: Ponte alle grazie (Collana: Il lettore goloso)
Pagine: 177 Formato: Brossura
Prezzo: 14,00€
Isbn: 9788862201155
Classificazione Dewey: 613.2 Bia

Sinossi: Che una buona alimentazione sia fondamentale per la salute lo si sa da sempre; in che misura lo sia, e perché, è oggetto e patrimonio della ricerca scientifica, i cui risultati trovano oggi sempre maggiore risonanza nei media e rispondenza nella sensibilità delle persone. Con gli alimenti si può non solo fare prevenzione ma persino curare, nel senso etimologico del "prendersi cura"; è questo il campo di una nuova disciplina, la "nutraceutica", in cui s’incontrano "nutrizione" e "farmaceutica".
Scritto da un ricercatore che da anni studia l’impatto delle diverse sostanze sulle nostre cellule, questo libro risponde alla domanda fondamentale di chiunque si avvicini al tema "alimentazione e salute": quali sono gli alimenti che "curano" di più e meglio? Ecco allora i Magnifici 20, famiglie tanto assortite quanto ricche di virtù, che si tratti di vitamine, minerali, acidi grassi.. ma generose anche di colori, sapori, profumi e consistenze. E siccome, oltre a essere uno scienziato, il nostro autore è appassionato di cucina e instancabile sperimentatore tra i fornelli, scopriremo che i Magnifici 20 non sono "buoni" solo perché fanno bene: diventano cibi, e si trasformano in bontà.
"Questo libro raccoglie una serie di informazioni scientifiche (ma non solo) legate agli alimenti che si prendono cura di noi e che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi – e i denti –, magari senza renderci conto delle loro qualità. Informazioni utili per la salute, per l’appetito, per il piacere di vivere, tutto insieme; informazioni aggiornate, perché la regola generale di un ricercatore è quella di informarsi e aggiornarsi in continuazione.”

L'autore
: Marco Bianchi lavora come divulgatore scientifico e tecnico di ricerca presso IFOM – Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare, un punto di riferimento internazionale per la ricerca oncologica. È divulgatore e consulente scientifico per Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, Fondazione IEO e Fondazione Umberto Veronesi, con attività correlate ai corretti stili di vita e al rapporto tra scorretta alimentazione e cancro. Chef per vocazione, collabora con riviste (Ok Salute, Starbene e Cucina Naturale) e con programmi radiofonici e televisivi (Cristina Parodi Live), anche in qualità di protagonista (Tesoro, salviamo i ragazzi! e In linea con Marco Bianchi). Per Kowalski ha pubblicato Tesoro, salviamo I ragazzi!, tratto dall'omonimo docureality.

Classificazione Dewey: Prima di dire cosa rappresenta il codice 613, vorrei fare una breve introduzione.
La classificazione decimale Dewey è un sistema di classificazione che dal 1876 è utilizzato nell'ambiente bibliotecario. Fino al 2004 questo sistema è stato aggiornato e modificato nel corso degli anni ed in Italia la revisione utilizzata è la ventunesima dato che l'ultima, la ventiduesima, non è stata ancora tradotta. Nelle biblioteche pubbliche comunque viene utilizzata una versione ridotta dato che non servono notazioni molto specifiche e perciò si utilizzano i primi due livelli di classificazione.
La categoria dal quale sicuramente un frequentatore di biblioteche attinge maggiormente è la 800 che comprende la Letteratura e la retorica.
Il libro che però presento oggi appartiene ad un'altra categoria, ovvero quella della Tecnologia e delle scienze applicate che va dal numero 600 al 699. In questa categoria ricadono testi di: Igiene generale e personale, Dietetica, Igiene. Argomenti speciali, Efficienza fisica, Tossicodipendenze e di Pianificazione familiare e igiene sessuale.
Insomma...Che scelta buffa quella di far ricadere la Dietetica, che ritroviamo al 613.2, insieme a materie che con l'alimentazione, che troveremo in testi classificati con il 641 o 664, non hanno niente a che fare.
Spero di svelarvi il mistero di questa scelta nel prossimo appuntamento con...Topo di biblioteca!

Bye bye!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...