venerdì 18 gennaio 2013

IDIC: Giornata internazionale della cucina italiana 2013. Il Tiramisù!!!

Tiramisù!

Non riesco neanche a salutare nella giusta maniera perché dal momento in cui vedo quella parola, la scrivo, vedo la sua immagine, non riesco a pensare ad altro.
T I R A M I S U'

Ma forse è meglio che io parta dal principio.
Tutto nasce nel 2000 quando viene creato il GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani), un'organizzazione spontanea di cuochi italiani che però operano all'estero e che quindi fanno conoscere la nostra cucina nel mondo. Più precisamente sono cuochi sparsi in tutti e 5 i continenti per un totale di 70 paesi. Questi cuochi si confrontano attraverso un forum nel quale fanno sentire la propria voce e conoscenza in fatto di ricette.
Vi è mai capitato di vedere un film e di sentire che nella gustosissima CARBONARA aggiungessero la cipolla? O che il soffritto per il RISOTTO ALLA MILANESE venisse alleggerito, in maniera scorretta, con l'olio d'oliva? E potrei continuare all'infinito, citando anche programmi di cucina che insegnano cose sbagliate (si MasterChef USA parlo di te >.<).

Il 17 Gennaio del 2008 è stata istituita la giornata mondiale della cucina italiana e questi bravissimi cuochi sono pronti a bacchettare tutti coloro che usano in maniera impropria il nome di un piatto tradizionale.
Non si tratta di bloccare la creatività altrui, ma è un modo per tutelare i consumatori di tutto il mondo cercando di far ottenere loro l'autenticità e la qualità dei piatti italiani.
Insomma...La carbonara vegetariana non esiste; se fate degli spaghetti con uova e dadolata di zucchine potete chiamare questo piatto come più vi piace, ma non carbonara!
Con la prima edizioni è stata diffusa l'autentica ricetta degli Spaghetti alla carbonara, nel 2009 il protagonista è stato il Risotto alla milanese, nel 2010 è stato il turno delle Tagliatelle con il ragù alla bolognese, mentre la ricetta del 2011 è stata quella del Pesto alla genovese ed infine l'anno scorso si è celebrato l'Ossobuco in gremolata alla milanese (che sinceramente non ho mai mangiato, devo rimediare!). Quest'anno è il turno di un dolce conosciuto ed amato in tutto il mondo, ma consumato in particolar modo dai cinesi (stando alle citazioni on line che si trovano in svariati siti) ovvero, se non lo avete ancora capito, il Tiramisù.

Se volete portare in tavola un vero Tiramisù questa è la ricetta:

Ingredienti:
220gr di Uova Pastorizzate
100gr di Zucchero
500gr di Mascarpone
80gr di Marsala
50gr di Caffè
Un pizzico di Sale
Cacao q.b.
Savoiardi

Procedura:
Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale (il sale fa diventare più sodi gli albumi). Al composto di tuorli e zucchero bisogna aggiungere il mascarpone ed amalgamare bene, dopodiché alleggerire con gli albumi montati a neve (mescolate dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi).
In una ciotola a parte aggiungere il marsala al caffè e pucciarci (termine internazionale ù.ù) dentro rapidamente i savoiardi per poi adagiarli nello stampo dove creerete il dolce.
Da questo punto in poi alternate strati di crema al mascarpone con strati di savoiardi, terminando il dolce con la crema.
Mettete in frigorifero ed una volta pronto per essere servito cospargere con il cacao.
(Oggi come oggi io comunque per sicurezza un giretto di bagnomaria alle uova lo darei XD)

Tadan:

Per creare piatti squisiti comunque l'importante è scegliere sempre materie prime di qualità.

Bye!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...