lunedì 24 settembre 2012

La torta di mele!

Buondì!

Dovete sapere che le domeniche in cui mia madre decide di cucinare le lasagne al forno senza nessuna pressione da parte mia sono veramente poche perciò ieri ho deciso di approfittare del forno caldo per ricompensarla facendo una bella torta di mele. Certo...Aver partecipato ad un giveaway dove si parlava di cupcake ha contribuito molto, ma sono quisquilie :-P
L'impegno messo da lei nel fare le lasagne è sicuramente dieci volte superiore al mio per fare la torta, ma si sa che è il pensiero che conta!
Dunque...Non sapendo minimamente le dosi per fare la torta ho sbirciato quelle pubblicate su Due cuori e un fornello, ma come mio solito le ho poi aggiustate secondo i miei gusti.

Ingredienti:
- 3 Mele verdi grandi *
- 180gr di Zucchero *
- 100gr di Farina 00
- 100gr di Fecola di patate (PANEANGELI)
- 1 Bustina di lievito vaniglinato per dolci ( PANEANGELI)
- 175 gr di Burro
- 2 Uova
- 1 pizzico di sale

Procedimento:
Prima di tutto ho lavato, sbucciato e tagliato a fettine le mele. Le ho messe a riposare in una ciotola con un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna e mezzo limone.
Fatto questo ho preso il mio fidato robot da cucina, lasciandogli le classiche lame, ed ho messo tutti gli ingredienti (tranne le mele) nella sua ciotola nell'ordine in cui li ho scritti. Ho fatto andare il robot alla massima velocità finché non si sono amalgamati gli ingredienti e lo zucchero non si è sciolto per bene.
Ho preso quindi una teglia rotonda con diametro di 22cm, l'ho rivestita con la carta forno (inumidita per farla aderire meglio alla teglia) ed ho sparso un po' di farina. Ho messo il composto ottenuto nella teglia, ho battuto un po' il fondo con la mano per distribuirlo meglio ed ho posizionato le mele. Ora...Io le mele non le so proprio mettere quindi ho iniziato in un modo ed ho finito in un altro, ma in teoria dovevano essere messe in verticale e leggermente inclinate in modo da rimanere una sotto l'altra. Se state guardando la foto della mia torta giuro che le mele ci sono, sono solo state fagocitate dentro XD
Infine ho infornato a 180° per 1h nel forno statico e...
Buon appetito.

* Io ho preso questa tipologia di mele prima di tutto perchè tutte le altre erano bruttissime e poi perché la mela cotta asprina mi piace molto. Se usate una mela più dolce vi consiglio di diminuire di 10gr lo zucchero altrimenti la torta risulta troppo dolce. Poi i gusti son gusti ^^

Vi chiederete perchè, non essendo il mio un blog di cucina, ho deciso di postare la ricetta di un dolce così conosciuto. Se da un lato volevo essere orgogliosa della mia creazione dato che cucino così poco dall'altro mi interessano da morire i vostri consigli. Sono in una fase in cui gli stessi sapori ripetuti iniziano a stufarmi per cui qualche piccola novità mi farebbe fare i salti di gioia.
Voi come la fate? Ci aggiungete un ingrediente particolare?

2 commenti:

  1. Buona la torta di mele!!!! Quasi quasi ti imito, ce ne sono veramente tante di mele in casa mia in questi giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mangerei la torta di mele tutti i giorni *-*
      Quasi quasi domani la rifaccio così saluto in bellezza i miei ultimi giorni felici prima di approdare in palestra XD

      Elimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...