sabato 7 gennaio 2012

Rubrica: Telefilm Addicted - Il doppiaggio

Bonne soire!

Mi sono scrostata dalla televisione come la Parmigiana di Renatone, Lorella e Columbro si è scrostata dalla carta forno. Non mi piace decisamente questo speciale de La prova del cuoco. 8 minuti per fare un piatto? Tanto vale che lo spiegavano solo a voce!
Perciò probabilmente la mia rubrichina sarà pubblicata in un orario decente (forse) :-P

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh *-* Finalmente è terminato lo stop delle serie tv!!! Che agonia. Già ci sono rimasta malissimo quando è andato in pausa Pretty Little Liars sul più bello. Ad ottobre!!!! Come si può essere così crudeli e far aspettare 3 mesi una povera malata di telefilm come me? T.T Non mi potevo neanche consolare con The vampire diaries o con The secret circle (che per inciso non è all’altezza di TVD ù.ù) perché sono andati in pausa anche loro! Fortunatamente ho aspettato meno però per questi ultimi ù.ù
Guardate cos’ho trovato di bello per la ripresa delle serie tv, mi fa vergognare un pò perchè alcuni telefilm non li riconosco, ma è troppo bello *-*

Siccome durante lo stop a farmi compagnia c’era lui...il solo ed unico Shawn Spencer con il mio amato Psych pensavo di dedicare questo post al telefilm, ma io sostanzialmente ho un difetto se ancora non lo avete capito...Quando scrivo divento pericolosamente logorroica molto probabilmente per compensare il mio essere taciturna al di fuori del web per cui mentre scrivevo quest’intervento su word mi sono accorta che anticipando il tutto con un altro argomento stava diventando un discorso di ben tre pagine! Mica posso tediarvi così tanto!
Taglio quindi il discorso in due tranche; la prima sarà oggi e riguarderà il doppiaggio di un particolare episodio di Psych, mentre il prossimo venerdì parlerò del telefilm vero e proprio. Dovrei fare il contrario, ma per quanto riguarda il doppiaggio ho ancora la ferita aperta per cui mi viene più naturale iniziare da qui.
Ormai sono talmente drogata di Psych che questo pomeriggio mi sono vista 5 episodi di fila. Sono arrivata alla puntata 5x05 per cui sto quasi per finire gli episodi doppiati in italiano per passare a quelli subbati della sesta stagione *-* Non vedo l’ora di sentire la voce di Spencer Junior *-* James Roday, l’attore che interpreta Shawn, è doppiato da Stefano Crescentini (che, credo, non abbia bisogno di presentazioni :-P), ma sentire gli attori dal vivo è tutta un’altra cosa (almeno nell’immaginario non si confondono con altri personaggi doppiati dalla stessa persona).
Di solito non faccio così caso al doppiaggio o comunque non ne soffro particolarmente, ma oggi mi si è proprio spezzato il cuoricino T.T Come si fa? Come si può? Com’è potuto accadere? T.T Com’è potuto accadere che Adam Rodriguez (Eric Delko di CSI Miami) fosse doppiato da Alessio Cigliano (il doppiatore che dà la voce al personaggio di Shane Vendrell in The Shield) e non da Roberto Gammino (che lo doppia in CSI Miami)?
Lo so, i doppiatori sono pochi e prestano la voce a tanti attori, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che ha usato la stessa cadenza utilizzata per il personaggio di The Shield. Cigliano ha una voce particolare (o è il modo in cui la usa, non lo so) e mi piace molto, ma mi ha scioccato molto sentire quella stessa voce su Rodriguez. Alessio Cigliano ha doppiato anche Zachary Quinto in HeroesErdoğan Atalay in Squadra Speciale Cobra 11, ma non ha utilizzato quel particolare tono “alla Shane”.  Lo so che può sembrare un puro e semplice delirio, ma dovevo pur esternare questo mio disagio interiore T.T

Non sono un’esperta di doppiaggio e non mi posso permettere di dire se il doppiaggio è fatto bene o male (beh in alcuni casi è talmente palese però...), ma ci sono certe particolarità che secondo me devono essere tali, delle caratterizzazioni del personaggio e/o attore che non possono ricadere su tutti. Ogni personaggio doppiato dovrebbe avere l’X Factor diciamo. Se anche lo stesso doppiatore prestasse la voce a 10 personaggi quei 10 personaggi dovrebbero essere unici seppur con voci simili, un po’ come ad X-Factor le canzoni più famose rimangono le stesse nonostante il cantante le adatti al proprio stile. Non so se il paragone sia giusto e capibile XD

Sbaglio?

4 commenti:

  1. Io ormai non vedo più nessun telefilm doppiato...solo rigorosamente in lingua, con i sub sotto, senza se voglio mettermi alla prova (ma sono pigra! :-P)...sono convinta che i doppiatori italiani siano bravissimi ma la capacità di partecipazione empatica ed emotiva che dà il sentire la voce "reale" è ineguagliabile..tanto più se pensi che l'attore dà al personaggio una particolare voce...Hugh Laurie non parla certo come il dottor House nella sua vita quotidiana...ed è lì che sta il bello...:-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te, e infatti come Fragola neanch'io guardo più i telefilm doppiati, e se per caso mi capita di beccarne uo in tv mi disturba così tanto sentire quelle voci che non ce la faccio proprio a seguirlo!

    Purtroppo il doppiaggio dei telefilm è secondo me trattato malissimo, vengono fatti in pochissimo tempo, per poter mandare i onda le stagioni a pochissima distanza dalla messa in onda originale, e quindi per forza di cose sono fatti coi piedi! Per non parlare degli adattamenti, certi errori di traduzione li capisco perfino io, e solo guardando la versione italiana!
    No no, molto me molto meglio le voci originali! :)

    RispondiElimina
  3. Ragazze avete ragione, ma sono pigra e le puntate doppiate mi fanno comodo T.T A volte guardo i telefilm quando sono troppo stanca ed ho bisogno di una svegliata per cui star lì a leggere i sottotitoli mi scoccia ù.ù Mi capita anche di dover stoppare il video e rimandare indietro perchè non ho letto bene e/o tutto >.>

    Certo che la voce "maschia" degli attori americani e tutta un'altra cosa *-* La adoro ed infatti qualcosa subbato lo guardo, soprattutto se sta andando in onda ora oltre oceano :-P

    RispondiElimina
  4. Io invece da quando guardo i telefilm in ligua originale ho scoperto che adoro l'accento inglese!!!! :)

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...