giovedì 12 gennaio 2012

Rubrica: Lista dei desideri {3}

Eccomi tornata dopo la mia personale protesta contro il mio stesso template.
Ieri pomeriggio mi sono messa veramente d’impegno...mi era venuta un’idea bellissima e prima di tutto ho cercato dei template gratuiti che si avvicinavano almeno un po’ alle mie aspettative e, non trovandone, poi mi sono messa all’opera per conto mio. Ho creato un secondo blog ed ho iniziato a sperimentare grazie ai template forniti da blogger. Ci ho passato almeno 4 ore sopra ed alla fine non ho concluso nulla. Nulla. Sconfortata ho chiuso tutto e mi sono rifiutata di scriverci su. Ma perché ci devono essere per forza i CSS? T.T Io sono ferma l’HTML T.T Uffola...Tra l’altro la cosa che mi ha dato più fastidio non è stata la mia totale incapacità, ne ero già consapevole, ma il fatto che nonostante avessi scoperto come si faccia a modificare il carattere del titolo del blog una volta provato a modificare il mio attuale template questa opzione è sparita!!! Ma mi prende in giro? >.<

Ma veniamo a noi ed agli arretrati :-P
Inizio con la rubrica Lista dei desideri saltata ieri e che poverina ha subito impotente gli effetti della mia protesta. Sulle note di Paper Gangsta di Lady Gaga che escono dal mio I-Pod (ma come fanno le scrittrici a scrivere con la musica accesa? Io perdo il filo del discorso ogni minuto!) quest’oggi penso a due libri in particolare, il primo scoperto tra l'altro grazie ad un blog. Prima o poi ricorderò/scoprirò qual'è e ringrazierò ufficialmente, ma al momento come dice Boris in Balto: Non è Appoggiato sul Comodino, non è La dura vita di Narya. Sa soltanto quello che non è. Se solo capisse quello che è. Beh...Più o meno faceva così :-P

Titolo: La ragazza della porta accanto
Autore: Jack Ketchum
Traduttore: De Luca L.

Editore: Gargoyle
Pagine: 288 Formato: Rilegato
Prezzo: 17.00€
Isbn: 9788889541371

Trama: America rurale, anni Cinquanta. David ha 12 anni e incarna il prototipo dell'adolescente medio. Frequenta gli altri ragazzi del vicinato e comincia a sviluppare un certo interesse per il sesso femminile. Quando le sorelle Meg e Susan Loughlin si trasferiscono a vivere nella casa accanto, David e' felice dell'opportunità' di ampliare il proprio giro di amicizie, anche se Meg, che incontra per prima, e' un paio d'anni più' grande. I genitori delle due ragazze sono rimasti uccisi in un incidente d'auto, e le sorelle Loughlin sono state affidate alla vicina di David, Ruth. Ma Ruth, in apparenza ottima madre di famiglia, nasconde una vena di sadismo e alienazione, che sfoga dapprima sottoponendo le ragazze a percosse sempre più' violente e dolorose, poi dando vita a una serie di torture fisiche e psicologiche di cui David e gli altri ragazzi del vicinato divengono testimoni e, in qualche modo, complici inconsapevoli. La polizia non prende sul serio le denunce di Meg: l'unica speranza per lei e la sorella e' nell'aiuto dell'amico David. Riuscira' a salvare le sorelle prima che sia troppo tardi?

L'autoreJack Ketchum, pseudonimo di Dallas Mayr, è uno scrittore horror statunitense. È cresciuto nella periferia di Livingston (New Jersey), e si è diplomato alla Livingston High School nel 1964.
Il suo romanzo d'esordio nel 1981, Off Season, ha gettato le basi per una serie di romanzi e racconti dove il protagonista assoluto è l'uomo, una creatura sorprendentemente ambigua che si dimostra essere la bestia più temuta. Molto spesso i racconti di Ketchum si basano su fatti realmente accaduti: in particolare, il suo romanzo The Girl Next Door (La ragazza della porta accanto) è ispirato dal delitto del 1965 di Sylvia Likens, nell'Indiana.
Nel corso degli anni, Ketchum ha ricevuto numerosi premi Bram Stoker per opere come The Box, Closing Time, Peaceable Kingdom e per il suo racconto Gone Ketchum è stato nominato per il Bram Stoker Award 2000 come il Miglior Corto Fiction. Molte delle sue opere sono diventate dei film, tra cui The Lost ed il controverso The Girl Next Door.
Tuttavia, il lancio nel mercato cinematografico più importante per Jack Ketchum in campo internazionale è stato il rilascio da parte della Magnolia Pictures del film Red  nel 2008. Dopo le favorevoli recensioni del Sundance Film Festival il film ha riscosso approvazione fra la critica statunitense e continuato a riscuotere successo a livello internazionale con le successive traduzioni del romanzo in varie lingue.
L'ultimo adattamento cinematografico basato su un famoso romanzo di Ketchum è The Woman, presentato al Sundance Film Festival nel Gennaio 2011. Ketchum ha partecipato alla realizzazione del film con il regista Lucky McKee, dando un proprio contributo creativo ed artistico al film. The woman, a causa dei contenuti e temi molto forti, ha suscitato alcune polemiche: i personaggi e i loro costumi estremi sono elementi caratterizzanti dei romanzi di Ketchum; il film non censura e ricalca fedelmente i tratti horror e controversi dei libri dello scrittore americano. -Wikipedia-

Trailer:

Il secondo libro io l'ho conosciuto grazie al film. Troppo bellino *-* Mi dilungherò un pò, ma merita *-*

Titolo: La principessa sposa
Autore:  William Goldman
Traduttore: Brioschi M.

Editore: Marcos y Marcos  (Collana: Tredici)
Pagine: 329 Formato: Brossura
Prezzo: 15.00€
Isbn: 9788871685625

Trama: Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhio pur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide di riscriverlo. Togliere lungaggini e divagazioni. Rendere scintillante la “parte buona”. La magia si realizza. Il risultato è straordinario.
Si parte da una cotta clamorosa, un amore eterno tra un garzone di stalla e la sua splendida padrona, che sembra naufragare a causa di una disgrazia marittima. C’è poi il di lei fidanzamento con un principe freddo e calcolatore. Poi c’è un rapimento, un lungo inseguimento, molte sfide: il ritmo cresce, l’atmosfera si arroventa. Il trucco della riscrittura – arricchito da brillanti “fuori campo” dell’autore – l’incanto di personaggi teneri o diabolici, i dialoghi perfetti, fanno crescere il romanzo a livelli stellari. Disfide, cimenti, odio e veleni, certo. Ma anche vera passione, musica, nostalgia.
Si corre a trecento all’ora su un terreno tutto nuovo che abbraccia classico e stramoderno, fiabesco e farsesco, ironico e romantico. Seicento pareri a cinque stelle su Amazon lo proclamano ad alta voce: “Puro genio... regalatevi e regalate questa meraviglia... cosa si può chiedere di più a un libro?”

L'autore: Pare che i genitori di William Goldman – nato a Highland Park, fuori Chicago, nell’estate del 1931 – abbiano sempre fatto fatica a trascinare il figlio fuori dalle sale cinematografiche. William divora pellicole di ogni genere e specie, ed è impossibile farlo alzare dalla poltroncina prima della terza visione. Qualche anno più tardi, comincia a scrivere. Teatro, racconti e romanzi serissimi. Ma non ingrana. Passa al thriller ed ecco che dalla penna gli sguscia il soggetto – poi la sceneggiatura – del Maratoneta. Si aprono le danze, e il mondo del cinema scopre un protagonista. In quarant’anni di carriera ne scrive di tutti i colori – a volte anche in incognito – vince quasi tutto quel che si può. Per citare due soli fra gli Immortali, ricordiamo Tutti gli uomini del Presidente, e Butch Cassidy & the Sundance Kid. La principessa sposa è invece il suo più grande successo letterario, e negli ultimi anni è stato oggetto di un grande rilancio in tutto il mondo.


Citazioni: Il primo uomo era scuro, forse siciliano Aveva una gamba troppo corta e la sagoma di un gobbo, ma le venne incontro con velocità e agilità sorprendenti. Anche il secondo era scuro, probabilmente spagnolo, ed era dritto e sottile come la lama d’acciaio che aveva al fianco. Il terzo uomo, baffuto, forse turco, era probabilmente il più grosso essere umano che avesse mai visto.

“Buttercup, da parte sua, non si sentiva per niente eccitata. In effetti, non ricordava di essere mai stata così meravigliosamente calma. Il suo Westley stava per arrivare: quello era il suo mondo [...] E quando udì che le nozze sarebbero state anticipate, non se ne preoccupò minimamente. Westley era sempre pronto all’imprevisto, e se la poteva salvare alla sei, avrebbe potuto salvarla altrettanto felicemente alle cinque e mezzo”.

Il film: In un paese incantato, una principessa viene rapita da un crudele signore che vuole sposarla. La ragazza rifiuta e viene rinchiusa in un'alta torre, dove aspetta l'arrivo del suo fedele servitore ed amante, l'eroe non si fa attendere a lungo, uccide il cattivo e libera la sua bella.
Regista: Rob Reiner Cast: Cary Elwes, Robin Wright Penn, Mandy Patinkin, Chris Sarandon, Billy Crystal, Christopher Guest, Peter Falk e Carol Kane Lingua: italiano e inglese Durata: 98 minuti

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...