giovedì 5 gennaio 2012

Rubrica: Lista dei desideri {2}



Bonne soire!

Come ogni volta che aggiorno il blog di sera c’è un bel libro a farmi compagnia dato che se il mio pc andasse a manovella si incanterebbe meno =.=’ Questo per ricordarvi (ricordarmi ù.ù) che il mio buon proposito di svegliarmi presto e pubblicare qualcosa è andato a farsi benedire XD Speravo che con uno scopo la mia insonnia la smettesse di perseguitarmi ed invece ormai vivo più di notte che di giorno e me ne dovrò fare una ragione.
Ma torniamo a noi! Sabato scoprirete il titolo del libro che mi sta facendo compagnia intanto oggi cade l'appuntamento settimanale con i libri che desidero leggere e/o possedere.

I libri in wishlist stanno diventando davvero molti perché ai nuovi si aggiungono i vecchi. Ho deciso quindi che in questo spazio presenterò due libri. Il primo avrà una delle seguenti caratteristiche: essere un libro di recente pubblicazione la cui trama ha acceso la mia fantasia oppure essere un libro approdato da poco nella mia wishlist nonostante sia un libro che ormai si può considerare maggiorenne XD Il secondo libro che presenterò invece avrà queste caratteristiche: essere un libro che ormai ha passato tanto di quel tempo nella mia wishlist da essere considerato un dinosauro oppure essere un libro pubblicato molto tempo fa.
Si è capito qualcosa? No? Bene! Era il mio scopo XD
Nel caso di oggi ho scelto un libro che ha un po’ di anni, ma che è comparso da poco nella mia wishlist anobiiana ed un libro che ormai sedimenta nei miei pensieri da così tanto tempo che ormai quasi me ne dimentico!


Titolo: Speak - Le parole non dette
Autore: Laurie Halse Anderson

Editore: Giunti Editore (Collana: Y)
Pagine: 192 Formato: Brossura (Rilegato nella versione con DVD)
Prezzo: 12.50€ (19.90 con DVD)
Isbn: 9788809752412 (9788809744455 con DVD)

Trama“Benvenuti alla Merryweather High.
Il mio primo giorno di liceo. Sei quaderni nuovi, una gonna che odio e il mal di pancia. Il pulmino della scuola sbuffa all’angolo di casa mia. Apro lo sportello e salgo su. Sono la prima passeggera della giornata. L’autista si scosta dal marciapiede e io sono ancora in piedi. Dove mi siedo? Non sono mai stata una di quelle che si siedono in fondo. Se mi siedo a metà rischio di ritrovarmi accanto a uno sconosciuto. Se mi siedo davanti passo per una ragazzina, ma se voglio incrociare lo sguardo di una delle mie amiche non ho molta scelta. Sempre che abbiano deciso di rivolgermi di nuovo la parola.”
Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia che fa irruzione durante la festa scatenando un fuggi fuggi generale che impedisce a Melinda di confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni al riguardo, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che...

Il romanzo, vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti letterari, è stato tradotto in oltre venti paesi con grande successo di critica e vendite: a dieci anni dalla sua prima edizione si può ritenerlo senza errore uno dei romanzi culto della generazione Y, che finalmente vede la luce nella sua traduzione italiana.


L'autriceLaurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Postdam, cittadina dello stato di New York. Con 25 libri all’attivo e numerosi riconoscimenti letterari è attualmente una delle scrittrici più amate nel campo della narrativa Young Adults. L’autrice ha studiato in Danimarca, vissuto in una fattoria, lavorato in un negozio di vestiti, approcciato la vita collegiale all’Onondaga Community College e si è infine laureata nel 1984 alla facoltà di lingue e linguistica della Georgetown University. Dopo aver costruito una famiglia e dato alla luce due bambine, ha iniziato la sua carriera di scrittrice pubblicando la sua prima opera nel 1996: Ndito Runs, a cui sono seguiti svariati racconti per l'infanzia.

Tra gli altri romanzi di Laurie Halse Anderson si segnalano: Catalyst (2002), Prom (2005), Twisted (2007) e Wintergirls (2009) che ha scatenato un dibattito tra le teenager americane, ricevuto ottime critiche e un notevole successo di vendite. Speak, che pubblicato originariamente nel 1999 ha ispirato un film (2004) con lo stesso titolo e identica fortuna, è il suo primo romanzo ad arrivare finalmente in Italia (a partire dal 14 ottobre).

Il film: Tratto dall’omonimo bestseller Speak di Laurie Halse Anderson e diretto da Jessica Sharzer, ha concorso al Sundance Festival. Amatissimo dai teenager americani viene distribuito in Italia per la prima volta in lingua originale e con i sottotitoli in italiano e inglese.
Regista: Jessica Sharzer Cast: Kristen Stewart (Melinda Sordino), Michael Angarano, Steve Zahn Lingua: inglese Sottotitoli: italiano e inglese Durata: 93 minuti

E siccome solo ora collego il cervello mi sono resa conto che, neanche farlo apposta, rimango in tema libro-film perchè il secondo libro in rubrica oggi è:

Titolo: Una serie di sfortunati eventi. Un infausto inizio. (Vol. 1)
Autore: Lemony Snicket 

Editore: Salani
Pagine: 140 Formato: Brossura
Prezzo: 11.00€
Isbn: 9788862562560

Trama: Il libro racconta la storia di tre ragazzi molto sfortunati. Nonostante siano graziosi e intelligenti, i ragazzi Baudelaire conducono una vita segnata dall'infelicità e dalla sventura. Fin dalla prima pagina, nella quale i ragazzi si trovano sulla spiaggia e ricevono una terribile notizia, e nel corso della vicenda, la malasorte li tallona. Si direbbe che attirano le disgrazie come una calamita. In quest'avventura i ragazzi si imbattono in un individuo malvagio, avido e repellente, in vestiti che pungono, in un catastrofico incendio, in un complotto per derubarli delle loro fortune, e in colazioni a base di pappa d'avena fredda.

L'autore: Io, Lemony Snicket, sono nato prima di voi, e probabilmente morirò anche prima di voi. La mia famiglia ha origini in un paese che adesso è sommerso dall'acqua, e la mia infanzia è trascorsa nel lusso di Villa Snicket, che poi è diventata una fabbrica, una fortezza, una farmacia e che ora, ahimè, è la villa di qualcun altro. Sebbene la mia formazione sia stata principalmente incentrata sull'analisi retorica, ho trascorso gli ultimi anni facendo ricerche sulle disavventure degli orfani Baudelaire, che si possono leggere in Un infausto inizio, La stanza delle serpi, La funesta finestra, La sinistra segheria, L'atroce accademia, L'ascensore ansiogeno, Il vile villaggio, L'ostile ospedale, Il carosello carnivoro e La scivolosa scarpata (tutti pubblcati dalla sfortunata Salani).
Il mio illustratore, Brett Helquist, è nato a Gonato (Arizona), è cresciuto a Orem (Utah) e ora vive a New York. Si è laureato in Belle Arti alla Brigham Young University e da allora ha sempre fatto l'illustratore. I suoi lavori sono apparsi sul Cricket Magazine e sul New York Times.

Il film: Quando i tre fratelli Baudelaire, Violet, Klaus e Sunny rimangono orfani dopo l’incendio della loro casa, si trovano a dover girovagare fra amici di famiglia e lontani parenti, affidati ad una serie di abominevoli tutori decisi a mettere le mani sulla loro eredità. I genitori hanno infatti lasciato loro una grande fortuna ma non potranno disporne finché Violet, la più grande, non sarà maggiorenne. Così i ragazzi vagano tra la casa della zia Josephine e il castello del malvagio Conte Olaf che, come scopriranno ben presto, non vuol far altro che portar loro via l’eredità…
Regista: Brad Silberling Cast: Jim Carrey, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman Durata: 108 minuti

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...