mercoledì 14 dicembre 2011

Rubrica: Topo di Biblioteca


Bonne soire!

Ed un altro giorno se n’è andato e mi ha vista perennemente fuori casa.
Sono tornata circa due orette fa con un fortissimo mal di testa, ma imperterrita la rubrichetta nuova la voglio inaugurare!

Grazie alla bacheca di blogger, come vi dicevo ieri, ho la possibilità di vedere gli aggiornamenti sui vari blog ed ogni settimana, al sabato, leggo di una rubrica intitolata In my mailbox. Lo scopo di questa rubrica è presentare ai lettori del blog i nuovi libri acquistati, scambiati o ricevuti in dono.
Ma io mi sono detta: Ed io cosa faccio dato che, ormai, compro un libro ogni morto di papa ed anche gli scambi sono saltuari?
Mi guardo a destra, mi guardo a sinistra e l’occhietto cade proprio su quel libro. Quel libro non mio che sulla costola porta una targhetta identificativa.
Bam! Idea!
In questa rubrica, quindi, avrò il piacere di presentarvi i libri che prenderò in prestito dalla biblioteca e sempre in questo spazio recensirò questi libri una volta letti. Devo dire che da quando ho scoperto di avere una biblioteca proprio sotto casa sono la persona più felice del mondo XD Tra l’altro fa parte di un sistema che permette lo scambio tra biblioteche aggratis! Quindi è come dire che ho a disposizione tutti i libri del mondo, basta chiedere *-*
Ora come ora in casa ho ben 5 libri presi in prestito. Spero vivamente che la prossima settimana me ne arrivino altri 2 che ho prenotato e tra l’altro domani andrò in un’altra biblioteca che non fa parte del sistema per cercare Canto di Natale di Dickens. Penso che lo spazio dedicato a questa rubrica sia ben speso no? XD

Ma veniamo a noi. Il libro che voglio proporre questa settimana è il seguito di un romanzo di Vaite Célestine Hitiura che ho letto quest’estate.

Titolo: Tiaré
Autore: Vaite Célestine Hitiura
Traduttore: Colombo A.; Frezza Pavese P.


Editore: Mondadori (Collana: Omnibus)
Pagine: 246 Formato: Rilegato
Prezzo: 17.00€
Isbn:9788804553175
Codice bibliotecario: 823.92 Vai.2

Trama: Materena... l'irresistibile Materena, protagonista de "Il fiore del Frangipani", la tahitiana che parla al cuore di tutte le donne, torna in questo secondo romanzo e racconta le sue disavventure con il marito. Considerato da tutti "un grosso zero"; Pito Tehana è davvero un fannullone, esce spesso con gli amici, non si cura dei figli... Non è capace neanche di celebrare degnamente il successo di Materena, che non solo è un'ottima moglie e una madre esemplare, ma è diventata la vera celebrità sull'isola, la star della radio locale. Le sue ascoltatrici si identificano con lei e le confidano i loro problemi, e in famiglia tutti sono orgogliosi e felici del suo successo. Tutti tranne Pito, secondo il quale "ci sono altri modi per festeggiare la moglie". Nessuno sarebbe dunque sorpreso se Materena, un bel giorno, decidesse di lasciarlo. Un'eventualità a cui comincia a pensare seriamente quando lui, ubriaco, la offende ripetutamente, e per di più senza neppure rendersene conto. Ma essere tahitiani significa anche essere diplomatici con i membri della propria famiglia, e l'arrivo inaspettato di una nipotina concede a Pito la possibilità di riscattarsi e dimostrare che un uomo può cercare di cambiare, se gli si dà una seconda possibilità, sempre che lui sia abbastanza intelligente da coglierla. Dalla lontana ed esotica Polinesia, con la sua voce fresca e davvero autentica, Célestine Hitiura Vaite si conferma un'autrice originalissima nel panorama della narrativa femminile internazionale.
"Storia del marito che non meritava sua moglie"

L'autrice: Nata a Tahiti, l'affascinante polinesiana Célestine Hitiura Vaite si è trasferita giovanissima in Australia dove vive con la famiglia e i figli. Dopo Il fiore del frangipani (2005), Tiaré è il secondo di una serie di romanzi che grazie a un rapido passaparola hanno ottenuto un grande successo di pubblico nel paese d'origine, uscendo poi dai confini locali e diventando un vero e proprio caso presso gli editori di tutto il mondo.

Della stessa autrice:
Titolo: Il fiore del frangipani
Traduttore: Colombo A.; Frezza Pavese P.

Editore: Mondadori (Collana Omnibus)
Pagine: 271 Formato: Rilegato
Prezzo: 15.00€
Isbn:9788804546689

Trama: A Tahiti ci sono cose che non cambiano mai: donne che cercano l'amore, uomini che rifuggono le responsabilità, suoceri impiccioni, figli che combinano guai, problemi finanziari... Ma non è così un po' ovunque? Materena, di professione cameriera, vive con il poco affidabile Pito e i figli. Lavoratrice instancabile e dotata di grande buon senso, la forte e leale Materena diventa presto il punto di riferimento delle donne dell'isola, che corrono da lei a confidarsi e a chiedere consigli. Perché Materena ha una parola buona per tutte e la giusta soluzione a portata di mano. Solo sua figlia Leilani le dà filo da torcere, e la sua educazione rappresenta una vera sfida. Ma il segreto di Materena è non abbattersi di fronte agli imprevisti che la vita riserva.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...